Friulane artigianali

Le cose belle, si sa, richiedono tempo

Nate nelle campagne del Friuli, le Friulane venivano realizzate artigianalmente con materiali modesti e riciclati. Inizialmente erano impiegate come sostituto degli zoccoli da lavoro, calzature domenicali o scarpe da sposa. Quando raggiungono Venezia, l'introduzione della gomma le trasforma nelle scarpe preferite dei gondolieri, grazie alle loro proprietà antiscivolo e alla capacità di non danneggiare il legno pregiato delle imbarcazioni lagunari. Apprezzate dalla nobiltà, indossate con eleganza da dandy e artisti, le Friulane arrivano a conquistare la scena internazionale, divenendo popolari tra star e influencer.

Il miglior artigianato italiano, in una scarpa

Le Friulane Maison Mondini sono confezionate interamente a mano nei laboratori del Friuli, in cui sapienti artigiani adoperano metodi di lavorazione tradizionali, con solo ago e filo, utilizzando materie prime selezionate e sostenibili.

La suola è in pneumatico di bicicletta ultra resistente, cucita con filo di cotone punto a mano. Tra la gomma e la tomaia c'è uno strato di feltro che le rende comode, lavabili in lavatrice e traspiranti. Gli interni in cotone 100% tengono il piede sempre fresco e asciutto.

Pura eleganza in libertà

Qualità, estetica e praticità. Le Friulane Maison Mondini stanno bene con tutto e sono disponibili in tutte le taglie e colorazioni. Inoltre, possono essere personalizzate con la termo-applicazione delle proprie iniziali, in versione oro o argento, per renderle ancora più uniche. 

Per acquistarle visita lo Shop. Per prendertene cura, continua a leggere.

COMODE, ELEGANTI, COLORATE

FRIULANE ARTIGIANALI

FATTE A MANO, IN ITALIA

Le Friulane hanno una destra e una sinistra?

Non proprio. Non esistono destra e sinistra fino a quando non le indossi per la prima volta. Ma ti do un consiglio furbo: il grosgrain, ossia la cucitura che corre intorno alla scarpa, a un certo punto è tagliato. Indossa le Friulane facendo combaciare i tagli e nascondendoli all’interno della caviglia.

Come si lavano le Friulane Maison Mondini?
  • Bagna la Friulana sotto a un getto d'acqua.
  • Sfrega con una saponetta di Marsiglia le parti interne ed esterne più sporche.
  • Se le macchie persistono, strofina la saponetta su una spugna, e passa la spugna sulle macchie.
  • Risciacqua la tua Friulana. Se il risultato ti convince, il gioco è fatto: passa direttamente al punto 9.
  • Macchie e aloni sono ancora lì? Metti le Friulane in lavatrice e lavale a 30° con programma rapido e centrifuga al minimo.
  • Utilizza un detersivo delicato e liquido.
  • Se lavi più paia insieme, di colori diversi, metti nel cestello un panno acchiappacolore.
  • Metti la Friulana ad asciugare, appoggiandola su uno stendino all'ombra. Pronta per brillare?
Le Friulane si restringono con il lavaggio in lavatrice?

Sì, le Friulane si restringono leggermente, ma non si accorciano! Una volta indossate, si riadatteranno alla forma del piede.

Le Friulane mi sembrano invernali, in estate il piede non suda?

No, il piede non suda nemmeno in estate, perché la suola e l’interno della calzatura sono realizzati in cotone.

Quali sono le Friulane scarpe originali?

Le Friulane scarpe originali sono quelle realizzate in velluto, con la suola ricavata dai copertoni di bicicletta, cucite rigorosamente a mano conformandosi perfettamente al piede che le indossa.